Germania media monitor.


Valentina

Nella newsletter “Tedeschi ma non troppo” racconto, con frequenza bisettimanale, quello che accade in Germania con la lente di chi come me ci vive, come me, per scelta. In questa newsletter substack, cerco di tradurre soprattutto il lato “sentimentale” del Paese per i miei lettori italiani e uso spesso le parole della lingua tedesca come chiave per capirne mentalità e tic.

In questa sezione di M2C2 – Germania Media Monitor -, invece, pubblico una sintesi di report, ricerche, numeri e statistiche utili a capire meglio le dinamiche del più grande mercato media europeo, troppo spesso vissuto come distante dai professionisti media italiani, e invece molto interessante perché, tra quelli europei, è uno dei maggiormente recettivi delle trasformazioni del mondo media e più innovativo di quanto si pensi.

La pubblicazione non ha una frequenza fissa, quindi, se interessati, potete iscrivervi alla newsletter in fondo alla pagina per ricevere ogni nuovo post direttamente nel vostro inbox.

ULTIMI POST DELLA SEZIONE

Smart, stick o console: le case DACH sono sempre più connesse.

13/04/20213 min read

Nella sua quarta edizione, lo studio “Advanced TV Study” della agenzia di marketing pubblicitario Goldbach, dedicata alla regione DACH, conferma che ormai la Connected TV, in tutte le sue forme – smart, HBBTV, connessa via periferiche di gioco, box o…

Un anno di pandemia e la fiducia nei media in Germania.

08/04/20217 min read

Al momento in cui scrivo, la Germania è alle prese con la terza ondata della pandemia, una serie di polemiche sulla gestione della stessa nei Länder, e il tentativo – in corso – del governo federale della Cancelliera Merkel di…

Il 2020 del gruppo Bertelsmann.

30/03/20215 min read

Bertelsmann è un gigante. In un anno come il 2020, sarebbe stato lecito attendersi che questo gruppo media – fatto di TV, produzioni audiovisive, editoria, servizi di logistica inter alia – avrebbe risentito parecchio della pandemia. Non è andata così.…

ProSiebenSat.1: bilancio 2020, prospettive 2021.

08/03/20217 min read

E´ trascorso un anno dalla brusca uscita di scena del CEO Max Conze, quanto la Germania viveva il suo primo Lockdown nazionale (gli eventi del 2020 li ricorderemo sempre così, a seconda del Lockdown a cui corrispondono). Che cosa è…

Trent´anni e ancora divisi: i media in Germania tra Est e Ovest.

06/03/202110 min read

In uno dei migliori libri apparsi nel 2019, trentennale della Riunificazione tedesca, il giornalista ed ex oppositore della DDR Ilko-Sascha Kowalczuk racconta tutti gli aspetti della transizione dalla DDR alla Repubblica Riunificata – lavoro, identità, cultura, femminismo, rappresentanza politica, vita…

Ricevi per email i prossimi post della sezione.
No spam, no advertising, max 1 alla settimana.

Powered by Mailpoet. Leggi la privacy policy qui.


M2C2 | Media, messages, content & code
Email | Valentinagiannella.com | Linkedin
Imprint & privacy